sapevache

Il pesce è sano
Il nostro corpo non riceve soltanto vitamine da prodotti alimentari vegetariani come frutta, verdura e cereali. Anche il pesce è un’importante fornitore di vitamine. I cosiddetti „ pesci grassi“ quali ad esempio il salmone e l’aringa sono ricchi di vitamina A e E. Il pesce è molto adatto per essere cucinato in modi delicati, cotto al vapore o stufato. Così le vitamine rimangono intatte.

Anche gli acidi grassi omega 3 rivestono un ruolo importante per la nutrizione. Il nostro corpo non può difatti produrli. Nei pesci sono presenti in grosse quantità acidi grassi omega 3 polinsaturi e a catena lunga. Soprattutto i cosiddetti “pesci grassi” quali il salmone, l’aringa, lo sgombro, il tonno sono ricchi di acidi grassi omega 3.

Pesce e ghiaccio: una coppia inseparabile
Da Bianchi niente funziona senza ghiaccio. D’altra parte il suo pesce deve essere il più possibile fresco. Due uniche qualità fanno in modo che il ghiaccio possa diventare un elemento di raffreddamento. Da una parte il ghiaccio raffredda il pesce velocemente e mantiene la temperatura molto a lungo a bassi livelli. Il ghiaccio inoltre si scioglie. Grazie all’acqua formatasi il pesce viene continuamente lavato e protetto dal disseccamento. Noi di Bianchi utilizziamo solo il meglio, quindi ghiaccio relativamente secco, senza spigoli affilati, che potrebbero ferire la pelle ed il tessuto del pesce.

AktuTKPanFil_480pix_N

Una refrigerazione insufficiente è la causa più frequente del pesce avariato. Se il pesce non è congelato immediatamente dopo la sua cattura, iniziano delle reazioni chimiche. La carne si ossida, si formano e si moltiplicano microrganismi. Le sostanze coloranti ed i grassi si modificano. Affinché ciò non accada, da Bianchi necessitiamo quotidianamente 2000 kg di ghiaccio fresco.

Aktu_Dor480pix_N